La BBC lancia il suo primo sito con abbonamento negli Stati Uniti, a 8.99 dollari al mese

BBC.com

La BBC ha lanciato il suo primo sito web a pagamento per gli utenti negli Stati Uniti, introducendo un modello di abbonamento che consente l’accesso illimitato ai contenuti di BBC.com. Il nuovo sistema prevede un costo di 8.99 dollari al mese o 49.99 dollari all’anno, con un paywall dinamico che valuta il comportamento degli utenti in base all’engagement, anziché applicare un limite fisso di articoli gratuiti.

Il lancio è stato guidato congiuntamente da BBC News e BBC Studios, quest’ultima responsabile delle attività commerciali globali della BBC. Secondo quanto comunicato, gli utenti statunitensi abbonati avranno accesso agli articoli completi del sito e alla diretta streaming continua del canale BBC News. Nei mesi successivi verranno introdotti documentari e podcast senza pubblicità, contenuti in anteprima, newsletter esclusive e ulteriori funzionalità.

Gli utenti non abbonati continueranno a ricevere l’accesso a notizie selezionate dell’ultima ora, allo streaming radiofonico di BBC Radio 4 e BBC World Service, a podcast gratuiti e ai contenuti nei siti linguistici del World Service. La BBC ha chiarito che non è previsto il lancio del paywall in altri Paesi al di fuori del Nord America.

Rebecca Glashow, CEO di BBC Global Media and Streaming, ha dichiarato: “Oltre tre anni fa, abbiamo intrapreso una missione ambiziosa: reinventare completamente il modo in cui forniamo le notizie e i contenuti di cronaca di livello mondiale della BBC ai consumatori negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo? Servire il nostro pubblico meglio che mai e aprire nuove opportunità di crescita”.

Il sito BBC.com registra circa 139 milioni di visitatori globali, di cui quasi 60 milioni provenienti dagli Stati Uniti. Secondo i dati di Similarweb riferiti a maggio, le visite dagli USA sono state 107 milioni, rendendo BBC.com il decimo sito di notizie più visitato nel Paese.

Negli ultimi dodici mesi, la BBC ha raddoppiato le capacità redazionali negli Stati Uniti e rilanciato il sito e la app per il pubblico internazionale. Secondo Tara Maitra, Chief Commercial Officer di BBC Studios, il sito ha registrato una crescita a doppia cifra per sette mesi consecutivi. “Stiamo crescendo a un ritmo più veloce di molti dei nostri concorrenti nel settore dell’informazione commerciale”, ha affermato, attribuendo i risultati alla qualità del giornalismo BBC e all’espansione digitale.

Gli utenti britannici in viaggio negli Stati Uniti potranno continuare ad accedere all’app BBC News come di consueto, purché abbiano aggiornato l’app prima della partenza.

Al Festival di Cannes, Sam Mellor, vicepresidente per il marketing di BBC Studios, ha sottolineato che la collaborazione pubblicitaria con la BBC produce “Vediamo un aumento dell’80% nella probabilità di raccomandazione, probabilità di essere considerati affidabili, probabilità di essere visti come un marchio innovativo per gli inserzionisti che lavorano con noi e investono nel nostro ecosistema”.

BBC Studios, che ha registrato 1.8 miliardi di sterline di ricavi nell’ultimo esercizio, ha confermato che il progetto rientra in un piano strategico per aumentare i ricavi internazionali e sostenere le attività giornalistiche e di produzione narrativa della BBC, contribuendo a valorizzare il canone.

(In copertina, schermata della homepage di BBC.com con il pulsante “Subscribe” in alto a destra. Immagine: BBC)