È stato reso disponibile sul sito dell’Associazione Stampa Sarda il bando per l’edizione 2024 del prestigioso premio “Giornalismo sardo: l’addetto stampa dell’anno”. L’iniziativa, promossa dal Gruppo Uffici Stampa Sardegna (Gus) con la collaborazione dell’Assostampa e dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, mira a riconoscere l’importanza e la professionalità dei giornalisti impegnati nel ruolo di addetti stampa.
Il premio è articolato in due sezioni principali: “Addetto stampa della Pubblica amministrazione (Regione, enti locali, sanità e società partecipate)” e “Addetto stampa imprese, organizzazioni private e no profit”. A queste si aggiungono due premi speciali: “Addetto stampa alla carriera” e “Premio speciale giornalista Gus”. Questi riconoscimenti celebrano non solo l’eccellenza nel campo, ma anche il contributo di lunga data di coloro che hanno dedicato la propria carriera alla professione.
Inoltre, anche per il 2024, potrà essere conferito un riconoscimento all’amministratore pubblico sardo che si sia distinto per il suo impegno nella creazione di uffici stampa o nel potenziamento dell’assunzione di giornalisti pubblici, in linea con il rispetto dei corretti rapporti professionali e la valorizzazione delle competenze giornalistiche.
Il concorso è aperto a tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti che operano come addetti stampa presso enti pubblici, società partecipate, organizzazioni no profit, imprese e altre entità private, purché iscritti all’Ordine dei giornalisti della Sardegna.
“In un momento in cui il ruolo dei giornalisti è sotto attacco da più parti – spiega il presidente del Gus Sardegna e vicepresidente nazionale del Gus, Sergio Nuvoli – il compito degli addetti stampa si rivela fondamentale per garantire l’affidabilità delle fonti e il diritto dei cittadini e delle cittadine ad essere informati correttamente. Per questo vogliamo premiare chi, gestendo un ufficio stampa, assicura ai colleghi delle testate giornalistiche notizie verificate e un supporto sempre attivo”.
Le candidature possono essere presentate direttamente dagli interessati oppure da terzi, come individui o enti, che vogliano segnalare un professionista meritevole. Le domande devono essere inviate entro il 15 settembre 2024 tramite PEC all’indirizzo stampasarda@legalmail.it, con l’oggetto: “Premio giornalismo sardo – L’addetto stampa dell’anno”. La premiazione avverrà nell’autunno 2024 durante un evento formativo per giornalisti.
Il bando completo è consultabile sul sito dell’Assostampa Sardegna, a questo link.