Claudio Cerasa, 42 anni e direttore del quotidiano Il Foglio, riceverà il premio giornalistico nazionale “Dodici giornali sottobraccio alla memoria dell’avvocato Ariodante Picuti” il prossimo 4 settembre. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 18 presso il Palazzo Candiotti di Foligno, come annunciato dall’agenzia Ansa martedì 6 agosto 2024.
Il riconoscimento, che giunge alla sua quinta edizione, celebra i giornalisti che si sono distinti per la loro autorevolezza e integrità. Cerasa è stato scelto dalla giuria, presieduta dal giornalista Roberto Conticelli e composta da Fabio Luccioli, Manuela Marinangeli, Domenico Metelli dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno, e Giovanni Picuti in rappresentanza della famiglia, per il suo contributo alla direzione de Il Foglio. La motivazione del premio sottolinea come Cerasa abbia mantenuto una linea editoriale coraggiosa e completa, affrontando anche le sfide degli attuali conformismi nel panorama giornalistico italiano.
“Con Cerasa siamo giunti alla quinta edizione del premio istituito nell’ambito degli eventi della Giostra della Quintana di Foligno – afferma Conticelli in una nota – e riteniamo di aver dato vita a una manifestazione ormai riconosciuta tra le più importanti dell’ambiente giornalistico italiano”.
Il premio di quest’anno segue i nomi di prestigiosi giornalisti come Antonio Lubrano, Agnese Pini, Alessio Falconio, Ruben Della Rocca e Maurizio Molinari, testimoniando l’alto livello qualitativo dei premiati e l’interesse per la professione giornalistica che caratterizzava l’avvocato Ariodante Picuti, il cui impegno per il giornalismo e la comunità di Foligno viene ricordato con affetto e rispetto.
Durante la cerimonia, sarà anche ricordato l’impatto dell’avvocato Picuti sulla città di Foligno e sulla professione giornalistica, riflettendo sul suo contributo alla crescita e allo sviluppo della comunità locale.