DIGITAL PR E AGENZIE DI COMUNICAZIONE

In testa alla classifica: il duello dei top manager italiani

Top manager

Nel mese di febbraio, il vertice della classifica Top Manager Reputation, l’osservatorio permanente di Reputation Manager sull’analisi della reputazione online delle figure apicali delle principali aziende in Italia, è stato caratterizzato da un avvincente testa a testa tra due banchieri, ognuno con un profilo distintivo.

Al primo posto troviamo Carlo Messina (82.77), Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo, il quale ha segnato utili record nel 2023 e si è distinto per il suo sostegno alle imprese, come dimostrato dagli 8 miliardi erogati al settore turistico in tre anni. A pochi punti di distanza, al secondo posto, si colloca Andrea Orcel (80.55), appena riconfermato CEO di Unicredit, il quale nel 2023 ha portato la banca a generare 8,6 miliardi di utile con un incremento del 50%. Orcel è stato inoltre citato per le sue iniziative a sostegno dei dipendenti e dei giovani.

Aggrappato al terzo gradino del podio troviamo Giorgio Armani (78.69), il quale ha attirato l’attenzione “sfilando” a Sanremo vestendo molti dei protagonisti del Festival. Alla quarta posizione si piazza l’AD di Eni Claudio Descalzi (78.52), che sta investendo per la decarbonizzazione in Inghilterra, Corea, Kazakistan e Indonesia. Stabile al quinto posto troviamo l’AD di A2A Renato Mazzoncini (75.23), seguito al sesto da Luigi Ferraris di FS (75.09), che guadagna una posizione. Pier Silvio Berlusconi (74.84) avanza di una posizione, mentre Brunello Cucinelli (74.58) ne perde quattro scendendo all’ottavo posto. Stabile al nono troviamo Matteo Del Fante (72.29), mentre sale di due posizioni al decimo Renzo Rosso (71.23), che è apparso nella lista “Ooom 100: The World’s Most Inspiring People”.