GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Antonio Di Bella arriva a Tv2000 con un nuovo programma

Di Bella sul 28

Antonio Di Bella, una figura storica di spicco nel giornalismo Rai, sta per fare il suo debutto su Tv2000 con un programma settimanale. L’annuncio era stato fatto alcune settimane fa durante la sua partecipazione a “Che tempo che fa” su Nove insieme a Fabio Fazio, e ora è giunto il momento: il 6 marzo partirà “Di Bella sul 28”, una trasmissione informativa della durata di mezz’ora che andrà in onda tra il telegiornale serale e il film di prima serata. Nel suo programma su Tv2000, Di Bella avrà un ospite in studio e collegamenti sia dall’Italia che dall’estero.

Di Bella sul 28

Di Bella ha lasciato viale Mazzini lo scorso luglio, dopo 45 anni di servizio, per raggiunti limiti di età, rappresentando una vera perdita per la Rai. Vincenzo Morgante, già collega di Di Bella nel servizio pubblico prima di diventare direttore di Tv2000, ha colto l’occasione per arricchire la “televisione del Papa” con una superba collaborazione.

Il giornalismo è nel DNA di Di Bella, figlio di Franco Di Bella, storico capo redattore e direttore del Corriere della Sera. La sua carriera ha avuto inizio nel 1978 collaborando con la redazione regionale Rai di Milano per la trasmissione “Noi in Lombardia”, prima di essere assunto come redattore un anno dopo. Da allora ha ricoperto vari ruoli, tra cui corrispondente internazionale negli Stati Uniti e in Francia. È stato direttore del Tg3 unificato dall’agosto 2001 all’ottobre 2009, e in seguito è diventato direttore di Rai 3 fino al giugno 2020.

La sua flessibilità professionale è stata evidente anche nel passaggio da Rai 3 a RaiNews24 come direttore nel febbraio 2016, per poi ritornare negli Stati Uniti come corrispondente e conduttore su Rai3 nel luglio 2020. Nel dicembre 2021 è stato nominato direttore della Direzione Day Time e successivamente, nel giugno 2022, Direttore degli Approfondimenti.

Di Bella, che ha sempre nutrito una passione per la radio, ha mantenuto una collaborazione con Radio 2 Caterpillar, conducendo anche alcuni programmi. La sua attività non si limita alla televisione e alla radio: ha recentemente pubblicato un libro intitolato “L’impero in bilico”, in cui cerca di superare gli stereotipi politici e raccontare l’America di Trump e Biden con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni.