La BBC, insieme ad Agence France-Presse, Associated Press e Reuters, ha lanciato un cortometraggio per chiedere alle autorità israeliane di consentire l’ingresso ai giornalisti internazionali nella Striscia di Gaza. Il film è stato narrato dal giornalista della BBC David Dimbleby e raccoglie immagini di cronaca che mostrano come il giornalismo indipendente sia stato fondamentale nei momenti chiave della storia recente.
La richiesta arriva a quasi due anni dal 7 ottobre, data in cui il mondo ha visto le atrocità di Hamas e da cui è iniziata una guerra che continua ancora oggi. Dalla metà del 2021, infatti, ai giornalisti stranieri indipendenti non è permesso entrare a Gaza, dove il racconto del conflitto è affidato quasi interamente ai cronisti palestinesi che operano in condizioni difficili e rischiose.
Nel cortometraggio è presente anche l’intervento della CEO di BBC News, Deborah Turness, che ha affermato: “Come giornalisti, registriamo la prima bozza della storia. Ma in questo conflitto, il lavoro di cronaca è affidato esclusivamente a un piccolo numero di giornalisti palestinesi, che stanno pagando un prezzo terribile. Sono passati quasi due anni dal 7 ottobre, quando il mondo ha assistito alle atrocità di Hamas. Da allora, a Gaza infuria una guerra, ma ai giornalisti internazionali non è permesso entrare. Ora dobbiamo essere lasciati entrare a Gaza. Dobbiamo lavorare a fianco dei giornalisti locali, così possiamo tutti portare i fatti al mondo”.
Il film è stato presentato in anteprima a New York il 24 settembre, durante un evento del Comitato per la protezione dei giornalisti, in contemporanea con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Oggi l’accesso dei giornalisti internazionali indipendenti a Gaza resta vietato.