All’istituto Marcelline di Bolzano nasce un nuovo liceo linguistico con indirizzo in giornalismo e media. Il percorso partirà dal prossimo anno scolastico e punta a preparare gli studenti a lavorare nel mondo della comunicazione: dalle notizie ai social, dai video ai blog.
Il progetto, ideato dal professore e giornalista Francesco Comina e condiviso dal corpo docente, è stato approvato anche dalla Sovrintendenza scolastica.
Il liceo sarà quinquennale, per consentire più tempo di studio e l’introduzione di nuove materie accanto alle lingue straniere, che resteranno centrali: inglese, tedesco, francese, spagnolo e cinese.
Tra le novità più importanti, il doppio diploma italiano e spagnolo, che permetterà agli studenti di accedere alle università della Spagna e dei Paesi latinoamericani senza ulteriori requisiti.
“Bisogna dare a questi giovani gli strumenti deontologici, di diritto, di tecnica e di indirizzo, per muoversi nel campo dei media in modo critico e creativo evitando le derive e i pericoli manipolatori che si nascondo dietro un sistema che rischia di andare fuori controllo”, ha detto Comina.
Nei prossimi tre mesi l’istituto si concentrerà sulla promozione e sulla raccolta delle iscrizioni.