GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Dimissioni a THR Roma: l’appello degli artisti

Arte

Gli artisti italiani hanno lanciato un appello per salvare The Hollywood Reporter Roma, sottolineando la gravità della situazione che ha portato alle dimissioni del direttore Boris Sollazzo, del vice direttore Pino Gagliardi e di tutta la redazione. Tra i firmatari del documento a sostegno della testata figurano nomi illustri come Carolina Crescentini, Raoul Bova, Caterina Guzzanti, Manuel Agnelli, Stefano Fresi, Sergio Castellitto e Gabriele Salvatores.

“Assistiamo con sgomento alle dimissioni del direttore Boris Sollazzo, del vice direttore Pino Gagliardi e di tutta la redazione di The Hollywood Reporter Roma”, si legge nel documento diffuso lunedì 8 luglio 2024. La crisi che ha colpito la testata è di natura esclusivamente economica. Negli ultimi mesi, e in particolare nel 2024, la testata ha portato una ventata di aria nuova nel settore dell’informazione culturale, permettendo a chi opera nell’arte – cinema, TV, musica, teatro e moda – di presentarsi al pubblico in modo serio e accurato. Anche l’industria culturale ha beneficiato di un racconto dettagliato e inedito attraverso inchieste, interviste e anteprime.

“In quanto addetti ai lavori – prosegue l’appello – chiediamo che vi sia uno sforzo collettivo per salvare una testata che ci permette di essere rilevanti all’estero e in particolare negli Stati Uniti, con articoli che sanno restituire un’immagine dell’arte italiana sfaccettata, rinnovata e veritiera. Ci auguriamo che l’imprenditoria migliore, ma anche la cosa pubblica intervengano per salvare una realtà importante, aiutandola a rimettersi in piedi”.

I firmatari concludono mettendosi “a disposizione per qualsiasi iniziativa a sostegno della redazione di The Hollywood Reporter Roma e ribadiscono la loro piena solidarietà ai lavoratori della testata”.